Resi e sostituzioni

DIRITTO DI RECESSO E RESI

La vendita via Internet è equiparata alla Vendita per Corrispondenza, che tutela il consumatore e garantisce, per ogni tipo di pagamento, il diritto di recesso (D.Lgs. n. 185 del 1999).

Questo diritto:

- va esercitato entro 14 giorni dalla data di ricevimento segnalando all’azienda la propria volontà di annullare l’ordine con una raccomandata AR

- si applica solo a prodotti che non siano stati utilizzati, con confezione originale integra e completa di tutti i suoi contenuti, con tutte le etichette originali.

Eccezione per alcuni prodotti

Per alcuni prodotti, il diritto di recesso o di restituzione non si applica.

L’eccezione vale per:

1. prodotti che siano stati fabbricati secondo le istruzioni dell'utente (misure, componenti, particolari della bicicletta) o che sono stati altrimenti dotati di un chiaro tocco personale. Tutti i prodotti personalizzati o su misura sono esclusi dal diritto di recesso e di restituzione.

2. prodotti che possono deteriorarsi rapidamente o diventare obsoleti, come le bevande e i prodotti commestibili.

3. prodotti con sigilli rotti che non possono essere restituiti per motivi di salute o di igiene e che sono stati rotti dal cliente.

4. prodotti “usati” di cui sia stata fornita opportuna documentazione fotografica, informazioni tecniche, segnalati danni/segni degni di nota.

 

Svalutazione dei prodotti usati

Il cliente ha il diritto di aprire l'imballaggio e di esaminare il prodotto nella misura necessaria per valutarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

Può annullare l'acquisto ed ottenere un rimborso completo massimo entro 14 giorni dal giorno in cui hai ricevuto il prodotto e lo restituisca nelle condizioni originali.

Qualunque manipolazione del prodotto o mancanza nella confezione può determinare un deprezzamento o un rifiuto del reso. Tale deduzione viene effettuata confrontando il valore del prodotto al momento della restituzione con il valore originale al momento dell'acquisto. Per ottenere un rimborso completo, è necessario pertanto restituire il prodotto nelle sue condizioni originali.

 

Procedura per il reso:

1.      Comunicazione recesso: comunicazione della propria volontà di restituire il bene con raccomandata AR entro 14 giorni dall’acquisto;

2.      Numero di autorizzazione: a seguito della richiesta, TRIBE comunicherà un numero di autorizzazione al resoche andrà indicato sul pacco utilizzato per la restituzione. Qualunque pacco in arrivo sprovvisto di un numero di reso sarà rifiutato.

3.      Restituzione del bene: il bene deve essere inviato o restituito entro 14 giorni dalla data della comunicazione della volontà di recedere dall’acquisto. L’indirizzo di spedizione è TRIBE DISTRIBUTION SRL – Via Nazionale 12 – 12080 – San Michele Mondovì (CN)

Il pacco deve riportare il numero di autorizzazione al reso. Utilizzare un servizio di spedizione tracciabile: Tribe non risponderà di merce smarrita o danneggiata durante la spedizione.

4.      Condizioni del bene: il Bene deve essere integro ed essere restituito nell’imballo originale, intatto. Il cliente è responsabile per eventuali danni o smarrimenti durante la spedizione di ritorno, se tali danni o smarrimenti sono stati causati da una propria negligenza, ad esempio nell'imballaggio del prodotto; se lo spedizioniere smarrisce o danneggia il bene sarà responsabilità del cliente di gestire il suo reclamo con il medesimo ed ottenere un rimborso;

5.      Spese trasporto del reso: le spese di riconsegna sono a carico del cliente;

6.      Esame merce: una volta ricevuta, la merce verrà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni, segni di utilizzo. Verificata l’integrità dei beni e la loro conformità sarà effettuato il rimborso nei tempi previsti al punto seguente;

7.      Rimborso: il rimborso avverrà utilizzando il medesimo metodo di pagamento utilizzato dal cliente al momento dell’acquisto, ove non diversamente concordato, ed entro 14 giorni dalla restituzione della merce. Non è possibile ricevere il rimborso fino a quando la merce in reso non sarà stata ricevuta e verificata. In caso di restituzione parziale il reso sarà rifiutato e rispedito al mittente.

8.      Spese recesso: le uniche spese a carico del cliente sono quelle relative alla restituzione del prodotto.

Qualora il cliente decida di sostituire il prodotto con altro differente, dovrà comunque sostenere le spese di trasporto.

In caso di restituzione di un intero ordine, il rimborso includerà le spese di spedizione pagate al momento dell'acquisto nella misura dei costi standard ovvero escluse le spese pagate per trasporti express o speciali o con tariffe internazionali.

 

Se sei un RIVENDITORE,

un reso merce può essere accettato solo per difettosità o non conformità del prodotto o a seguito di un errore di TRIBE al momento dell’evasione, quindi di errata consegna.

Leggi qui per saperne di più