FLYER è stato il primo marchio al mondo a produrre una bicicletta a pedalata assistita e non solo: è un marchio che produce ESCLUSIVAMENTE E-BIKE.
Tra i vari motivi per scegliere FLYER ci vogliamo soffermare sui TERMINI DI GARANZIA e le loro implicazioni commerciali.
(3 anni di estensione rispetto allo standard)
A fronte delle implicazioni commerciali e legislative derivanti dalle disposizioni del CODICE CIVILE in materia, questa estensione dei termini fornisce
MAGGIORI GARANZIE A VOI RIVENDITORI e AI CLIENTI FINALI
LA LEGGE DICE CHE: Se la bici è stata acquistata da un venditore professionale si rientra nei casi regolamentati dal Codice del consumo: l'articolo 128 c.3 specifica che le disposizioni sulla garanzia "si applicano alla vendita di beni di consumo usati, tenuto conto del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall'uso normale della cosa"; l'articolo 134 comma 2 dispone che "nel caso di beni usati, le parti possono limitare la durata della responsabilita' ... ad un periodo di tempo in ogni caso non inferiore ad un anno". Quindi la bici od il componente usato acquistato in negozio gode di una garanzia di due anni, salvo esplicita pattuizione contrattuale che la limiti ad un anno.
La legge vi impone una garanzia minima di 1 anno sull’usato. Trattandosi di bicicletta elettrica, il rischio è decisamente più elevato: pensate ad un motore che “muore” appena dopo aver venduto la bici usata e sul quale non avete più garanzia. Poter contare su una garanzia estesa non ha prezzo.
LA LEGGE DICE CHE: “Se la bici è stata acquistata da un privato, non si può applicare il Codice del Consumo, in quanto non si tratta di una transazione tra un venditore professionale ed un consumatore ma tra due privati. In questi casi restano comunque valide le disposizioni del Codice Civile sulla garanzia (art.1490 e seguenti) che comunque vincolano il privato venditore e non la catena commerciale. Un escamotage molto diffuso (perchè formalmente legale) è il trasferimento dello scontrino di acquisto insieme alla bici da usare come prova d'acquisto in caso di prestazione della garanzia da parte del negoziante.”